E' una delle tradizioni più radicate nello spirito fiorenzuolano, legata al periodo del carnevale: è infatti consetudine che durante la settimana compresa tra il giovedì ed il martedì grasso, i fiorenzuolani si abbiglino nelle foggie più strane ricorrendo soprattutto ad indumenti usati accostati nei modi più stavaganti, e si riversino nelle vie del centro rivolgendosi reciprocamente lazzi e scherzi, approfittando del fatto di non essere riconoscibili grazie al mascheramento (secondo Artocchini ed Ottolenghi la zobia deriverebbe da un'antica maschera ebraica).

Da parecchi anni le maschere della Zobia, singole o in piccoli gruppi, sono state affiancate dalla parata dei carri, allestiti dai cittadini dei diversi rioni della città (ma anche da gruppi provenienti dai paesi limitrofi), sui quali sono rappresentate scenette principalmente ispirate a fatti e personaggi fiorenzuolani, al fine di aggiudicarsi il "Palio della Zobia" assegnato al miglior carro mascherato.

E' inoltre divenuto usuale che il sabato pomeriggio della settimana di carnevale venga dedicato ai più piccoli che, accompagnati dai genitori, ballano e scorrazzano in Piazza Caduti sulle note delle musiche per ragazzi in voga al momento ed allietati da scenette appositamente allestite per i più piccoli.
Il nostro club non poteva certamente far mancare la sua presenza in una manifestazione nella quale abbondano le occasioni per "immortalare" scenette e personaggi. Nelle giornate della Zobia i soci del CCF si scatenano per le vie della nostra cittadina fotografando le innumerevoli maschere che abbigliate e truccate nelle foggie più strane interpretano principalmente figure e situazioni tipiche fiorenzuolane non disdegnando di ispirarsi anche ad eventi di carattere nazionale che vanno dallo sportivo, al politico, al televisivo.


Parte della giuria che ha assegnato il "Palio della Zobia" al miglior carro, si incarica di giudicare e premiare le foto presentate.

Questo fa si che la valutazione sia oltremodo critica in quanto i giurati hanno ancora ben presente i soggetti ritratti nel momento in cui esaminano le fotografie proposte.


All'apertura della mostra le persone ritratte hanno modo di rivedersi e di vedere i loro concittadini che, alcune volte, non hanno avuto occasione di incontrare durante le giornate del carnevale essendo magari su due carri diversi.
Anche chi ha avuto invece modo di assistere al carnevale da spettatore rivive con piacere quei momenti, spesso sorridendo di nuovo al ricordo suscitato dalle immagini esposte.



Le immagini fin qui proposte fanno parte della nostra collezione e comprendono le foto scattate fino al carnevale 2008.
Vi attendiamo in occasione delle prossime edizioni della Zobia fiorenzuolana non solo come visitatori del nostro sito ma anche come spettatori della sfilata dei carri ed alla successiva mostra.
Cosa ne dite di "impugnare", per l'occasione, la macchina fotografica e di presentarvi anche in veste di autore al nostro concorso ?

3 Novembre 2008